Le risposte alle domande più frequenti. Per altre domande mandaci una mail da qui.
1. Quote Condominiali e Pagamenti
Quando e come devo pagare le spese condominiali?
Le spese condominiali devono essere pagate secondo le scadenze indicate nei bilanci preventivi approvati in assemblea. Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario , il codice IBAN è riportato nella lettera di invio verbale ricevuta a seguito dell’assemblea di condominio.
Cosa succede se pago in ritardo?
In caso di ritardo nei pagamenti, l’amministratore è tenuto a sollecitare il pagamento e, se necessario, avviare un’azione legale per il recupero del credito.
Posso rateizzare le spese condominiali straordinarie?
In caso di difficoltà di pagamento, si consiglia di contattare l’amministratore per valutare possibili soluzioni di dilazione.
Dove posso trovare il mio estratto conto condominiale?
L’estratto conto condominiale è disponibile su richiesta all’amministratore o attraverso l’area riservata del sito
2. Manutenzione e Interventi
A chi devo segnalare un guasto nelle parti comuni?
Eventuali guasti o malfunzionamenti nelle parti comuni devono essere segnalati all’amministratore tramite email a info@amministrazionigirotto.com , telefono al 0422 210 296 o nella sezione apposita del sito.
Come viene deciso quando eseguire lavori straordinari?
I lavori straordinari vengono discussi e approvati in assemblea condominiale. L’amministratore può proporre interventi urgenti in caso di necessità, ma devono essere ratificati dall’assemblea.
Chi si occupa della manutenzione dell’ascensore?
La manutenzione dell’ascensore è affidata a una ditta specializzata i cui riferimenti sono riportati in apposita targhetta presente in cabina.
Cosa fare in caso di infiltrazioni o danni da acqua?
In caso di infiltrazioni, è necessario segnalare immediatamente il problema all’amministratore, che provvederà a contattare tecnici qualificati per individuare la causa e risolvere il problema.
3. Assemblee e Decisioni Condominiali
Come posso partecipare alle assemblee condominiali?
Le assemblee condominiali vengono convocate con apposito avviso contenente data, ora e ordine del giorno. È possibile partecipare di persona o per delega a un altro condomino. Altresì è possibile in taluni casi partecipare on-line tramite l’applicazione Zoom Meeting.
Qual è il quorum necessario per approvare una spesa straordinaria?
Le spese straordinarie richiedono solitamente la maggioranza dei partecipanti all’assemblea e dei millesimi di proprietà, salvo diverse disposizioni di legge o del regolamento condominiale.
Posso delegare qualcuno a rappresentarmi in assemblea?
Sì, è possibile delegare un altro condomino o una persona di fiducia utilizzando un modulo di delega firmato.
Entro quanto tempo riceverò il verbale dell'assemblea?
Il verbale dell’assemblea viene solitamente inviato entro 10 giorni dalla riunione e può essere consultato presso l’amministratore o nell’area riservata del gestionale condominiale.
4. Regolamento Condominiale e Diritti
Dove posso trovare il regolamento del condominio?
Il regolamento condominiale è disponibile presso l’amministratore ma dovrebbe essere consegnato ai nuovi proprietari o inquilini, dai proprietari precedenti al momento dell’ingresso nel condominio.
Posso affittare il mio appartamento per brevi periodi (Airbnb, Booking, ecc.)?
L’affitto breve è possibile solo se non vietato dal regolamento condominiale. È consigliabile verificare con l’amministratore e consultare eventuali normative locali.
Esistono regole sugli orari in cui si può fare rumore?
Sì, di solito esistono fasce orarie di silenzio stabilite dal regolamento condominiale e dai regolamenti comunali, generalmente dalle 22:00 alle 08:00 e dalle 12.30 alle 14.30.
Chi decide se posso installare un condizionatore o modificare la facciata?
Qualsiasi modifica che incida sulle parti comuni dell’edificio deve essere approvata dall’assemblea condominiale e rispettare le normative urbanistiche.
5. Comunicazioni e Contatti con l’Amministratore
Come posso contattare l’amministratore?
Lo studio dell’amministratore può essere contattato tramite telefono, email o presso l’ufficio negli orari di ricevimento dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Il pomeriggio solo previa appuntamento.
Quali documenti posso richiedere all’amministratore?
È possibile richiedere bilanci, estratti conto, regolamento condominiale, contratti con fornitori e altri documenti relativi alla gestione condominiale.
Come posso segnalare un problema condominiale?
I problemi possono essere segnalati tramite email a info@amministrazionigirotto.com oppure a segreteria@amministrazionigirotto.com , telefono al 0422 210 296 o sugli appositi moduli disponibili nel gestionale condominiale.
Qual è il tempo medio di risposta alle richieste?
L’amministratore si impegna a rispondere entro un massimo di 5 giorni lavorativi, salvo urgenze.
6. Assicurazione e Danni
Il condominio ha un’assicurazione?
Sì, il condominio è coperto da una polizza assicurativa che tutela le parti comuni contro danni accidentali e responsabilità civili.
Cosa devo fare in caso di danni coperti dall'assicurazione condominiale?
Segnalare tempestivamente l’evento all’amministratore, che provvederà ad aprire la pratica con la compagnia assicurativa. La segnalazione va fatta scritta a segreteria@amministrazionigirotto.com e vanno allegate foto del danno.
Come viene gestito un sinistro condominiale?
L’amministratore raccoglie le segnalazioni, contatta l’assicurazione e coordina l’intervento tecnico per la valutazione del danno e la gestione della pratica.